UICI Pisa

Conosciamo il Museo di Storia Naturale della Certosa di Calci – 16 dicembre 2017

Cari amici e amiche,

l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Pisa è lieta di invitare i soci, i simpatizzanti, gli accompagnatori e gli amici all’iniziativa “Conosciamo il Museo di Storia Naturale della Certosa di Calci”, ubicato a circa 12 km chilometri da Pisa, che si svolgerà all’interno degli spazi della Certosa di Calci, nella parte gestita dall’Università degli Studi di Pisa, nella giornata di sabato 16 dicembre 2017 dalle ore 9,30 alle 13,00.

Il ritrovo per l’escursione è previsto alle ore 9,30 presso l’ingresso del Museo di Storia Naturale della Certosa di Calci, ubicato presso la Certosa di Calci in Via Roma 79, Calci, Pisa.

Il percorso è personalizzato, adatto a non vedenti e ipovedenti, e prevede un’introduzione in Biglietteria sul complesso della Certosa e sul Museo. In biglietteria potranno toccare le macine del mulino e verrà spiegato che il Museo di Storia Naturale è ospitato nei settori più umili della Certosa (ad esempio la biglietteria è nell’ex frantoio), poi si potrà toccare il modello di ittiosauro (rettile marino contemporaneo dei dinosauri) che sarà il pretesto per annunciare la visita alla mostra dedicata ai Dinosauri, ed il rinoceronte che permetterà di accennare alla recente acquisizione di un’importante collezione di vertebrati da parte del Museo.

Si prosegue con la galleria storica e la Camera delle Meraviglie per spiegare la storia del Museo. In questo settore si potranno toccare vari reperti (scheletro elefante con zanne, scheletro giraffa, scheletro dromedario, cranio ippopotamo, coccodrillo, carapace di tartaruga liuto, mandibola di capodoglio) che ci permetteranno di iniziare a parla dell’anatomia animale.

Poi si entrerà nella ricostruzione dell’Arca di Noè dove si potrà sentire l’atmosfera dell’ambiente e toccare i vari animali naturalizzati. In questo settore, oltre a parlare di animali verranno narrati alcuni miti del passato legati anche ai ritrovamenti fossili.

Si prosegue con la paleontologia  attraverso la visita alla Galleria del Monte Pisano e alla mostra sui dinosauri dove ci sono molti modelli a grandezza naturale da poter toccare.

Dopo le gallerie dei Cetacei, che includono il percorso tattile dedicato all’evoluzione dei cetacei, verranno spiegati gli adattamenti all’ambiente acquatico.

Infine si visiterà la galleria dei minerali, incluso il laboratorio dove ci sarà una illustrazione, attraverso semplici esperienze pratiche, delle principali proprietà dei minerali.

In ogni settore sarà fatta una breve descrizione delle esposizioni e saranno accennate anche le caratteristiche ambientali e storiche dello spazio della Certosa in cui saremo, in modo tale da dare un’idea anche del Complesso Monumentale in cui ci troviamo.

Lungo il percorso sono ubicati alcuni pannelli tattili che faciliteranno l’esposizione degli argomenti trattati.

Chi vuole partecipare alla visita, è pregato di prenotare il prima possibile poiché i posti sono limitati e comunque non oltre le ore 13,00 di giovedì 7 dicembre 2017 telefonando alla sede UICI di Pisa, 050-502082, o inviando una mail a uicpi@uiciechi.it.

La visita include il pranzo al ristorante “Il Pozzo di S. Vito”, ubicato nelle vicinanze della Certosa di Calci, e comprende, due primi, un secondo, dolce, caffè, vino e acqua.

La quota di partecipazione è di 25,00€ e comprende la visita al Museo di Storia Naturale della Certosa di Calci ed il pranzo presso il ristorante “Il Pozzo di S. Vito”.

Per i bambini sotto i 12 anni la quota di partecipazione è di 16,00 €.

Per ragioni organizzative si richiede il saldo della quota di partecipazione al momento della prenotazione.

Per chi lo richiede, telefonando in sezione allo 050-502082, è previsto l’accompagnamento dall’ufficio accoglienza clienti della stazione ferroviaria di Pisa Centrale, o dalla sede UICI di Via Battisti n°3/5, previa prenotazione entro le 13,00 di mercoledì 13 dicembre. In tal caso la partenza da Pisa è prevista per le ore 8,45.

Per approfondimenti si suggerisce la visita del sito istituzionale del Museo di Storia Naturale della Certosa di Calci: http://www.msn.unipi.it/it/la-certosa/

 

La sezione provinciale di Pisa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.