L’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps di Pisa ha organizzato nei giorni 9 e 10 marzo una unità mobile in Piazza XX Settembre, per effettuare screening visivi gratuiti.
Queste giornate, che fanno parte delle iniziative che rientrano all’interno della settimana del glaucoma, hanno riscosso un grande successo: oltre 280 visite effettuate con l’individuazione di 20 casi sospetti .
Il rapporto tra maschi e femmine è di circa, rispettivamente, 60 e 40 per cento ed oltre il 20 per cento delle persone visitate appartiene alla comunità straniera:
“Il risultato raggiunto dice il Presidente della UICI di Pisa Davide Ricotta, è frutto di una importante sinergia tra IAPB, UICI e SOI.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la disponibilità della AUOP Oculistica Universitaria, del direttore Prof. Michele Figus e degli specializzandi, che hanno visitato tutte queste persone.
Un ringraziamento particolare va inoltre alla SDS di Pisa e alla Giunta Comunale, che hanno promosso l’evento con la presenza di assessori comunali.
Un ringraziamento va anche all’IMAM di Pisa che ha diffuso l’iniziativa fra gli appartenenti della sua comunità.
La prevenzione è e resta lo strumento più efficace che è e rimane la seconda causa di cecità al mondo e iniziative siffatte risultano ancora più importanti dopo questo periodo pandemico che ha visto una contrazione delle visite di prevenzione.
Pisa, 10 marzo 2022